piumino

Potere Termico. Il piumino accumula aria, molta aria ed e qui la chiave del segreto!
Non è il piumino in se che riscalda e protegge dal freddo, ma l'aria captata e contenuta nei suoi interstizi che consente l'isolamento dagli sbalzi della temperatura esterna. L'aria quindi conserva il calore corporeo naturale. Poichè il piumino risulta essere un isolante termico naturale, dimostra capacità di immediato assorbimento ed evaporazione dell'umidità. Il potere termico di un fiocco di piumino d'oca e/o d'anitra, considerando come parametro il valore 1 della lana di .

pecora, risulta essere di 1,78 mentre l'indice dell'ovatta di fibra sintetica, registra 0,6 circa.

 

Piumino D'oca. Proviene solo da volatili acquatici. Sia l'Oca che l'Anitra possono sopportare escursioni termiche varianti tra i – 48/50° C.Con l'ausilio di un microscopio è possibile riconoscere la differenza che intercorre tra un fiocco di piumino d'Oca ed uno di Anitra (ad occhio nudo, visibile solo da valenti esperti

Selezionatura:con impianti totalmente automatizzati, si tratta di suddividere o classificare per corrente ascensionale e caduta gravitazionale la penna, la piuma e quindi il piumino

piume

 

fenicottero

 

Depolverazione:prima di immettere piumino e piuma allo stato greggio nelle lavatrici, si procede a questa importante operazione di bonifica.
Lavaggio:il piumino e la piuma tornano ad incontrarsi con l'acqua (habitat naturale di oche e anitre).
L'acqua, elemento naturale e prezioso è essenziale per ottenere un prodotto veramente affidabile.
I piumini che proponiamo sono stati immessi in diversi cicli di lavaggio e risciacquo, ottenendo un
materiale effettivamente pulito e con potere di riempimento superiore alla norma.

In fase di lavaggio, si utilizzano detersivi biodegradabili nonchè disinfettanti atossici. E' di primaria importanza garantire l'assenza di sostanze tossiche e nocive sottoponendo a controlli le materie prime e seguendo tutti i processi di trasformazione sino al prodotto finito. Solo quando l'acqua - base di vita del nostro pianeta - apparirà limpida e tersa, si potrà dire di avere lavato adeguatamente il piumino e la piuma. Ed e da qui che deriva l'espressione: 'lavato a fondo'.

 

Centrifugazione:piumino e piuma, dopo essere stati sottoposti a ripetuti lavaggi e risciacqui vengono immessi in idroestrattori per eliminare l'acqua in eccesso.
Asciugatura: concluso il ciclo di lavaggio e centrifugazione, piumino e piuma vengono asciugati in apposite autoclavi.
Sterilizzazione: piumino e piuma una volta raggiunto il corretto grado di asciugatura, vengono automaticamente inviati al delicato processo di sterilizzazione, ad una temperatura base di +140'C per arrivarea +160/165'C effettivi,

 

e ciò senza compromettere la qualità del prodotto. Infine piumino e piuma passano alla fase del condizionamento, per essere riportati alla corretta percentuale di umidità.
Una volta terminati questi cicli di lavorazione avremo ottenuto un prodotto valido non solo agli effetti tecnico-qualitativi, ma anche conformi dal punto di vista igienico-sanitario.

 

seta - cotone - crine - lana - lattice - memory - piuma

 

Italcarda Via dei Pisoni 6, Piacenza. Tel/Fax 0523/322314

Realizzazione: elrond per internet explorer in visualizzazione 800 x 600
Richiede macromedia Flash Player